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a che ora inviare una newsletter

A che ora inviare una newsletter: l’orario migliore e il giorno giusto

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 11-06-2020

Quando inviare una newsletter? Scopri a che ora e in che giorno inviare una newsletter per avere successo nella tua strategia di e-mail marketing.

La newsletter è uno degli strumento più efficaci di una campagna di e-mail marketing e permette non solo di rimanere in contatto con i vecchi clienti ma trovarne di nuovi. Possiamo definire la newsletter una specie di “bollettino” aziendale che informa su novità, iniziative e promozioni relative alle proprie aziende. I clienti stessi decidono di iscriversi ad una newsletter per rimanere sempre aggiornati, tuttavia sempre più spesso alcuni la ignorano o cancellano l’e-mail ricevuta. Per non finire nel cestino della e-mail una newsletter dovrebbe offrire contenuti di qualità, interessanti e sempre aggiornati in modo che possano essere utili per chi li riceve. Ma per non essere ignorarti è molto importante sapere quale sia l’orario e il giorno della settimana giusto per inviare una newsletter. In questo articolo scopriremo qual è l’ora giusta per inviare una newsletter ai propri contatti e che giorno della settimana scegliere.

Newsletter: a che ora inviarla?

La newsletter è uno strumento di marketing completo che permette di rispondere a diverse esigenze: fornire informazioni, annunciare il lancio di un nuovo prodotto o illustrare nuove promozioni. Tuttavia, crediamo che la funzione più importatene che svolge oggi una newsletter sia quella di instaurare un dialogo con il cliente e per questo richiede una costante attenzione. La newsletter è uno degli strumenti più efficaci utilizzato per fare storytelling aziendale e farsi conoscere dai propri clienti. Secondo una ricerca di mailmarketing.com il 70% delle persone apre un’e-mail ricevuta entro tre ore dalla ricezione. Questo dato fa capire che non esiste una regola sempre valida per individuare l’orario giusto per inviare una newsletter, tuttavia proveremo a rispondere a questa domanda facendo riferimento alla nostra esperienza. Esistono delle fasce orarie durante le quali gli utenti si dedicano all’apertura e alla lettura delle e-mail che ricevono.

L’ora giusta per inviare una newsletter è tra le 8.00 e le 10.00 del mattino o dalle 12.00 alle 15.00 del pomeriggio. In queste due fasce orarie spesso ci si sta recando a lavoro o si è i pausa pranzo, il momento perfetto per dedicarsi al controllo delle e-mail ricevuto. Rispetto ad altri tipi di e-mail promozionali, le newsletter richiedono un tempo di lettura maggiore e per questo le fasce orarie indicate sono le migliori. Questa regola però può non valere per tutte le newsletter. Per scegliere l’orario perfetto bisogna fare uno studio approfondito delle abitudini digitali del vostro target. Intercettare i clienti durante la pausa pranzo può essere utile se la maggior parte dei vostri clienti sono lavoratori ma altri profili di cliente potrebbero avere altre abitudini. Ad esempio, se il vostro target sono giovani studenti forse la fascia oraria serale potrebbe essere la più adatta. Prima di stabilire un orario, quindi, fate uno studio su i vostri contatti. Inoltre, una vola scelta l’ora giusta per mandare la newsletter non cambiatela, cercate di mandare l’e-mail sempre allo stesso orario questo servirà per fidelizzare i potenziali lettori.

Quando inviare una newsletter?

Abbiamo visto quale sia l’orario consigliato per inviare una newsletter. Ora chiariamo qual è il giorno della settimana perfetto per inviare una newsletter. Il primo consiglio è quello di evitare il weekend, generalmente nel fine settimana nessuno controlla la casella di posta elettronica. È sconsigliato anche il lunedì, non solo perché tutti sono di cattivo umore il lunedì, ma perché è il giorno in cui si devono smaltire le e-mail accumulate nel weekend e si ha poco tempo da dedicare alla lettura di una newsletter. Secondo la nostra esperienza, il giorno giusto per inviare una newsletter è il giovedì. Il giovedì è la giornata in cui le tensioni della settimana si stanno allentando e si cominciano a fare progetti per il weekend.

Come abbiamo detto in merito all’orario, anche per scegliere il giorno giusto è importante fare uno studio del proprio target di riferimento. Per inviare una newsletter sempre nel giorno e all’ora giusta si può pianificare un invio automatico. Esistono moltissime piattaforme che permettono di programmare facilmente l’invio di una e-mail a più contatti e monitorare anche il tasso di apertura e il numero di click.
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