Blog

Torna al Blog

A quale categoria appartieni?

Pubblicato il 11-10-2019

Spesso ci capita di scrivere un comunicato stampa ma al momento dell’invio, quando dobbiamo decidere a chi farlo arrivare, ci troviamo di fronte a tanti indirizzi e-mail, ognuno di un giornalista differente che, sicuramente, si occupa di redigere pezzi con argomenti ben precisi.

La domanda quindi ci sorge spontanea… A quale categoria appartiene il mio comunicato stampa? Il quesito potrebbe risultare banale ma non lo è affatto!

Una notizia inviata al giornalista sbagliato potrebbe precludere la possibilità della sua pubblicazione; poniamo il caso che un giornalista che si occupa di articoli di cronaca riceva un comunicato stampa inerente alla cultura; questo, per diverse ragione, potrebbe non inoltrarlo alla persona che se ne occupa e quindi l’articolo non sarà mai pubblicato.

Per questo motivo, è necessario conoscere bene ogni categoria e saperla associare all’indirizzo mail corretto.

Per decidere la categoria di appartenenza del tuo comunicato stampa, devi capire, per prima cosa, in quale macro area rientra l’argomento trattato;

Solitamente le categorie presenti all’interno delle grandi testate sono:

- Economia - Finanza

- Politica

- Cronaca

- Attualità

- Cultura – Spettacolo

- Lifestyle - Moda

- Salute – Benessere

- Scienza – Tecnologia

- Sport

- Tempo libero

- Motori

Se pensi che il tuo messaggio possa rientrare in più categorie, non lasciare che l’indecisione prenda il sopravvento: leggi gli articoli già pubblicati, ti aiuteranno a capire il vero filo conduttore della rubrica.

È da precisare che una notizia potrebbe appartenere a più settori e questo non deve sorprenderti. In questo caso, puoi essere tu a modificare il testo rendendolo più vicino ad una o ad un’altra categoria, o semplicemente inviarlo ai giornalisti che le trattano entrambe: a te la scelta!

Se vuoi inviare un comunicato stampa con Notiziabile, la nostra redazione lo leggerà attentamente e si assicurerà che sia stata selezionata la giusta categoria.

Ma non è finita qui! Prima dell’invio selezioniamo tutte le redazioni e tutti i giornalisti che, negli ultimi mesi, hanno trattato notizie affini in modo da assicurare una precisione continua e indirizzare così il testo ai potenzialmente interessati alla divulgazione dello stesso!

 

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing