Blog
Torna al BlogCome inserire i link in un comunicato stampa?: le regole
di Redazione Notiziabile.itPubblicato il 26-11-2020
Stai scrivendo il tuo comunicato stampa ma non sai dove e come inserire i link al tuo sito o ai tuoi profili social? Leggi questa guida per scoprirlo.
La maggior parte dei comunicati stampa che oggi vengono inviati alle redazioni diventano degli articoli di giornale che hanno anche una versione web o che vengono scritti per testate che pubblicano solo online. Per questo è diventato fondamentale inserire dei link all’interno di un comunicato stampa.
Ma come si inseriscono? Vanno messi alla fine o all’inizio?
Abbiamo cercato di rispondere a queste domande che ogni giorno i nostri utenti ci fanno con una guida completa su dove e come inserire i link in un comunicato stampa.
Come inserire i link in un comunicato stampa?
La prima regola è non eccedere con i link in un comunicato stampa. Considerando che è poi il giornalista a decidere se inserire o no tutti i link che avete messo, cercate sempre di non esagerare e inserire solo i link veramente utili. Ci teniamo a specificare una cosa prima di continuare, adesso stiamo parlando dei link all’interno del testo del comunicato e escludiamo i link dei contatti e dei social aziendali che vanno sempre posizionati alla fine. Detto questo, la regola è che non bisogna mai superare i tre/quattro link nel testo di un comunicato stampa.
Ma come inserire i link? Sicuramente non basta fare copia e incolla dell’URL e lasciarlo così nel testo. I nude link, come vengono chiamati in gergo, non piacciono a nessuno. Un link di qualità è quello che usa un buon anchor text.
Cosa significa? L’anchor text o “testo di ancoraggio” sono le parole utilizzate per creare il collegamento ipertestuale che corrisponde alla parte cliccabile di un link. Le parole utilizzate devono entrare nel testo naturalmente.
Forse ancora non stai capendo? Facciamo un esempio pratico.
Mettiamo che tu voglia inserire nel tuo comunicato stampa sull’uscita del tuo nuovo libro il link per acquistarlo. Non dovrai fare copia e incolla del link e basta, ma dovrai inserirlo in una frase del testo e contestualizzarla. Per esempio: “Il Libro xx appena uscito è disponibile in libreria e dai rivenditori online”. Alle parole “rivenditori online” linka il sito che rivende il tuo libro. È molto più semplice di quello che pensi, basta fare un po’ di pratica.
In generale, cerca di inserire solo i link veramente necessari o che potrebbero servire per approfondire la notizia contenuta nel tuo comunicato stampa. Non mettere link a caso o che rimandano semplicemente alla homepage del tuo sito, verrà considerato un atteggiamento poco professionale.
Se stai scrivendo il tuo comunicato stampa e ti serve un modello per non fare errori scarica gratuitamente il modello pdf di Notiziabile.it e inviacelo, penseremo noi alla distribuzione.
Comunicato stampa: dove inserire i link?
Abbiamo già detto che i link con i contatti vanno inserirti alla fine del comunicato stampa. I link all’interno del testo di un comunicato, invece, vanno inserirti dal secondo paragrafo in poi.
Inserire i link tra le prime righe del comunicato può “distrarre” il lettore che cliccando su un link abbandonerà la lettura del comunicato. Il trucco è inserirli quasi alla fine o comunque non prima della seconda metà del testo.
Altre domande frequenti dei nostri utenti:
FAQ: Come si scrive il titolo di un comunicato stampa?
FAQ: Come si invia un comunicato stampa?
FAQ: A che ora inviare un comunicato stampa?
FAQ: Come si scrive bene per il web?