Blog

Torna al Blog
immagine comunicato stampa

Come scegliere l'immagine per un comunicato stampa: le regole

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 05-12-2019

Scegliere la giusta immagine per il tuo comunicato stampa è fondamentale. Scopri le regole da seguire per allegare un foto o un video al tuo testo.





Un comunicato stampa deve attirare l’attenzione dei giornalisti che lo riceveranno. Come si fa? Non è affatto semplice, ma spesso arricchirlo con una bella foto stuzzica l’interesse e cattura l’attenzione di chi legge. Detto questo, se già sai già come scrivere un comunicato stampa efficace, non ti resta che aggiungere un’immagine accattivante al tuo testo.

Immagine comunicato stampa: le regole
 

Spesso si sottovaluta l'importanza delle immagini che si allegano ad un comunicato stampa. Scegliere quelle giuste è fondamentale perchè nel mondo dell'informazione digitale i lettori sono sempre attratti dalle immagini. Ti forniamo alcune regole per scegliere la foto perfetta per la tua notizia:
  1. Scegli una sola foto per il tuo comunicato: se pensi che siano necessarie più immagini potrai inserire dei link all’interno del testo. Possono essere link diretti al sito dove il giornalista potrà trovare del materiale fotografico, link diretti alla sezione “Foto” della vostra pagina Facebook oppure collegamenti a cartelle di WeTransfer o Dropbox, dalle quali scaricare gli allegati.
  2. Usa un formato jpg.:non deve essere un file troppo pesante e il formato consigliato è il jpg. È molto importante, perché spesso le e-mail che contengono allegati troppo pesanti finiscono direttamente nella cartella spam.
  3. Scegli sempre immagini di buona qualità: non devono essere sgranate, sfocate o di dimensioni troppo piccole non adatte alla pubblicazione. Generalmente, una testata web usa le dimensione 800x1200 nei suoi articoli e inviare una foto già ottimizzata potrebbe aumentare le possibilità di pubblicazione.
  4. Non utilizzare foto generiche: se stai presentando un prodotto o un progetto sempre meglio allegare una foto che lo ritragga.
  5. Usa foto ufficiali: ad esempio, se stai presentando un nuovo prodotto, può essere una strategia efficace scegliere “un’immagine ambientale”, cioè che faccia vedere anche il contesto in cui si inserisce.
  6. Rispetta il copyright: specifica sempre in fondo al comunicato che dai il diritto di ripubblicazione della foto in caso di pubblicazione in modo da togliere ogni dubbio sui diritti e permessi di utilizzo.
  7. Non scaricare foto illegalmente: se non hai un’immagine tua ma devi scaricarla dal web, non ignorare le regole del copyright. Non tutte le foto che si trovano sul web possono essere usate liberamente. Esistono dei siti che mettono a disposizione database gratuiti d’immagini generiche.

Se hai seguito tutti i nostri consigli non ti resta che aspettare e, prima di quanto immagini, il tuo comunicato stampa sarà diventato una notizia. assicurati che sia scritto nel migliore dei modi, se non sai come fare segui le nostre 10 regole per un comunicato stampa perfetto. La professionalità di Notiziabile.it è al tuo servizio.

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing