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Torna al BlogCome si scrive un comunicato stampa. Leggi e scarica il modello.
di Redazione Notiziabile.itPubblicato il 11-05-2022
Scopri i 6 elementi principali e le regole per scrivere un comunicato stampa perfetto e scarica il nostro modello.
Scrivere un comunicato stampa è fondamentale per farsi conoscere non solo nei confronti del pubblico ma anche di redazioni e giornalisti.
Il comunicato stampa è un documento formale e professionale che ha una forma ben precisa composta da titolo, sommario, testo, contatti, immagini ed eventualmente link.
Vediamo le sue componenti più nel dettaglio.
Il titolo
Il titolo del comunicato stampa deve essere breve, massimo 2/3 righe e deve contenere delle parole chiave (meglio se collocate all’inizio) in modo tale da far capire al lettore di che notizia si tratti. Il titolo deve quindi essere breve, diretto e informativo.
Inoltre è sempre meglio evitare l’utilizzo di troppe parole inglesi (salvo i casi in cui sia necessario), nel titolo così come nel testo del comunicato stampa. Se la notizia ha come target redazioni e giornalisti italiani è preferibile l’utilizzo di parole in italiano piuttosto che di parole straniere complesse, al fine di rendere il contenuto del testo più comprensibile a tutti, ai giornalisti ma anche ai lettori che non sempre sono degli esperti del settore.
Il sommario
Il sommario del comunicato stampa può essere di massimo 5/6 righe e consiste in un breve riassunto di quello che verrà poi detto nel testo del comunicato stesso. È necessario inserirvi le informazioni principali e dire qualcosa in più rispetto a quanto detto nel titolo.
La dateline
Sotto il sommario occorre inserire la città e la data della notizia.
Il testo
Il testo del comunicato stampa è consigliabile sia compreso tra i 1500 e i 3000 caratteri e che sia suddiviso in più paragrafi secondo la regola della piramide rovesciata del giornalismo.
Secondo questa regola all’inizio del testo è necessario svelare subito qual è la notizia che si vuole comunicare in modo tale da far entrare il lettore in possesso di tutte le informazioni principali. Nei paragrafi successivi si darà poi spazio ad informazioni aggiuntive, approfondimenti ed esempi. Questa tecnica permette di catturare l’attenzione del lettore e di comunicare più efficacemente le proprie notizie.
1. Nel primo paragrafo sono quindi contenute tutte le informazioni principali, che devono rispondere alle 5W del giornalismo (Who?, What?, When?, Where?, Why?). In questo modo il lettore capirà subito di che cosa si sta parlando.
2. Il secondo paragrafo consiste generalmente in un approfondimento del primo paragrafo. Vengono arricchite le informazioni generali che sono state date inizialmente.
3. Il terzo paragrafo contiene dichiarazioni, citazioni e/o interviste di figure importanti per la tua notizia, come ad esempio il fondatore dell’azienda o l’organizzatore dell’evento che hanno commissionato il comunicato stampa.
4. Nel quarto paragrafo infine vengono solitamente date informazioni aggiuntive e/o link utili, se necessario.
Nel testo del comunicato stampa è importante inoltre utilizzare il grassetto per mettere in evidenza le parole chiave e le informazioni più importanti.
Le immagini
In un comunicato stampa è necessario inserire un’immagine, preferibilmente in formato jpg, di buona qualità e rispettando il copyright.
Viene spesso consigliato l’inserimento di una sola immagine (quella che maggiormente rappresenta la notizia che si sta comunicando) in quanto il giornalista, se deciderà di pubblicare la notizia, ne utilizzerà soltanto una. Nonostante ciò, è comunque possibile inserire più immagini attraverso l’inserimento nel testo di link che riportino a una pagina web o a una cartella in cui siano presenti ulteriori immagini o altri materiali.
I contatti
L’ultima parte di un comunicato stampa è quella dedicata ai contatti dell’autore o dell’ufficio stampa di riferimento.
È sempre preferibile inserire il nome dell’autore e dell’azienda che ha commissionato il comunicato, e delle informazioni di contatto (numero di telefono, indirizzo email, profili social).
Inserire i contatti è fondamentale in quanto i giornalisti che ricevono il comunicato stampa potrebbero aver bisogno di ulteriori chiarimenti e informazioni rispetto al suo contenuto.
Queste erano le componenti che in un comunicato stampa non devono mai mancare affinché esso riesca ad attirare l’attenzione dei giornalisti, blogger e copywriter che lo ricevono e ad avere più probabilità di essere pubblicato.
CLICCA QUI > per scaricare il modello esempio di comunicato stampa.