Blog
Torna al BlogCome un comunicato stampa diventa notizia
Pubblicato il 31-05-2019
Ti è mai capitato di avere una notizia, scrivere un comunicato stampa in merito, vedere il testo pubblicato sulle testate giornalistiche e il giorno dopo non trovarne più traccia?
Questo capita tutte le volte che il tuo comunicato è pubblicato, ma non diventa una vera e propria notizia.
Scrivere (non sai come? Scopri la tecnica professionale della piramide rovesciata) e inviare comunicati stampa sono una tappa obbligatoria da affrontare se si vuole comunicare un fatto accaduto, un obiettivo aziendale raggiunto o la promozione di un evento, ma non è la sola. Dopo la sua pubblicazione all’interno di diverse testate, è bene seguire un percorso ben preciso affinché tutto il lavoro non vada sprecato.
Di seguito alcuni passaggi chiave nella diffusione di una notizia.
COLLEZIONA le pubblicazioni della tua notizia, attraverso la rassegna stampa, vai alla ricerca degli articoli che ti hanno dedicato e inseriscili tutti in una sorta di “cartella” così da averli sempre sotto mano.
CREA LA TUA SEZIONE PRESS all’interno del sito web. Qui, potrai inserire le immagini e i link delle tue notizie pubblicate dalle testate più importanti; sarà una sorta di biglietto da visita attraverso il quale mostrare con orgoglio l’importanza che i giornalisti ti hanno riservato, dedicando un articolo alla tua notizia.
TIENITI IN CONTATTO con i giornalisti che hanno scritto il pezzo che ti riguarda; se l’argomento è stato per loro particolarmente interessante, potrebbero scrivere un nuovo articolo per mantenere la stessa notizia viva nel tempo, altrimenti potresti ricontattarli non appena ne hai una nuova.
CONDIVIDI direttamente gli articoli pubblicati; ormai quasi tutti i siti d’informazione ti danno la possibilità, accanto al testo, di condividere la notizia sui principali social come facebook e twitter senza dover creare un nuovo post. Questo farà piacere anche alla testata che ti considererà un utente attivo.
PUBBLICA SUI TUOI CANALI la notizia; crea una sorta di “newsroom” all’interno del tuo sito e inseriscici la notizia. Fai attenzione, per pubblicare sulle tue pagine social non basta inserire il link dell’articolo pubblicato sul tuo sito, è necessario creare un nuovo testo dal contenuto più informale che ben si adatti alle bacheche del social network.
Ora tocca te, fai diventare il tuo comunicato stampa una vera notizia!