Blog

Torna al Blog
comunicato stampa evento

Comunicato stampa per evento: quando e a chi inviarlo?

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 19-08-2020

Il comunicato stampa è un ottimo mezzo per pubblicizzare e promuovere un evento. Scopri quando e a chi inviarlo. Il tuo evento sarà un successo.

Creare e organizzare un evento è un’attività molto impegnativa, per questo richiede un buona programmazione, curata nei minimi dettagli. All’interno della pianificazione, è necessario inserire i canali che si andranno a utilizzare per comunicare la data, il luogo e i dettagli che i possibili utenti saranno interessati a scoprire.

Uno dei metodi più utilizzati per promuovere e divulgare un evento è il comunicato stampa, che si discosta leggermente dagli standard dei classici contenuti e che è necessario gestire seguendo delle tempistiche mirate: andiamo ad approfondirle insieme.

Comunicato stampa per evento: quando inviarli?

Scrivere un comunicato stampa per far conoscere un evento è fondamentale ma non ne basta soltanto uno. Solitamente sono necessari come minimo due invii prima dell’evento e uno successivo alla sua conclusione.

Comunicato stampa prima dell'evento

  • Quando inviare: questo primo comunicato stampa deve essere inviato circa una settimana prima dell’evento; è un comunicato di “alert”, che permette al pubblico che andrà a leggere la notizia, di ricevere alcune prime informazioni e di interiorizzare la possibilità di parteciparvi. Per eventi di grande portata e che prevedono l’acquisto di biglietti d’ingresso, questo comunicato stampa può essere preceduto da un ulteriore invio antecedente (qualche mese prima).
  • Che cosa comunicare: nel testo dovranno essere specificati la data, il luogo, l’orario, una breve descrizione, le motivazioni della sua creazione, eventuali partnership e i contatti degli organizzatori.

Comunicato stampa evento ufficiale

  • Quando inviare: il secondo comunicato ha la funzione di ricordare l’avvenimento e per questo motivo, deve essere inviato due giorni prima dell’evento. È come se fosse un “memo” che, chi ha avuto la possibilità di leggere il primo, riceve e un’“ultima chiamata” per chi invece non ne è ancora a conoscenza.
  • Che cosa comunicare: oltre alla data, all’orario, al luogo, alla descrizione e ai contatti (informazioni che non devono mai mancare), in questo secondo comunicato stampa si possono aggiungere alcune specifiche ed approfondimenti riguardanti l’organizzazione in sé e le partnership; esso risulterà maggiormente illustrativo e permetterà di inquadrare meglio l’evento.

Comunicato stampa post evento

  • Quando inviare: ultimo comunicato stampa, è quello conclusivo, per questo deve essere inviato non più tardi di 2 giorni dopo la chiusura dell’evento. Sul nostro blog abbiamo spiegato tutte le regole per scrivere un comunicato stampa post evento perfetto
  • Che cosa comunicare: in questo comunicato stampa potranno essere esplicitate le numeriche di partecipazione, i feedback e i ringraziamenti. In caso si avesse l’intenzione di replicare l’evento in futuro, un accenno anche a questa possibilità.

 

Non aspettare, inserisci il testo nella sezione “Scrivi una notizia”, invia il tuo comunicato stampa e fallo diventare una notizia! 

Comunicato stampa evento: esempio e modello scaricabile

 
Abbiamo creato per te il modello perfetto per i tuoi comunicati stampa per evento.

Se desideri scaricare il pdf e salvarlo sul tuo pc puoi cliccare qui: MODELLO COMUNICATO STAMPA EVENTO PDF GRATIS

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing