Blog

Torna al Blog
comunicato stampa post evento

Comunicato stampa post evento: perché è importante?

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 20-12-2019

Inviare un comunicato stampa post evento è molto importante. Scopri a cosa serve e come scriverne uno perfetto.

La festa è finita. Il vostro evento si è concluso ed è stato un gran successo, ma se pensate che ora è il momento di riposare vi sbagliate!

La comunicazione post evento è fondamentale tanto quanto quella che lo precede.

Alla fine del vostro evento, della campagna di marketing o del vostro workshop è fondamentale e strategico creare un comunicato stampa che racconti che cosa è successo a chi non ha partecipato e che ricordi i momenti più importanti a chi c’è stato. Non dimenticate di “battere il ferro finché è caldo”. Il comunicato stampa deve essere mandato massimo 24 ore dopo la fine dell’evento alle redazioni di quotidiani e periodici, alle testate online e ai blog del settore. La tempestività sarà molto apprezzata dalle redazioni.

Cosa scrivere in un comunicato stampa post evento perfetto?

Pubblicizzare un evento non è facile. Il comunicato stampa per un evento è un mezzo molto efficace per farlo. Ma lo è altrettanto quello post evento. Le redazioni che ricevono  comunicato stampa post evento si presume che ne siano già a conoscenza ma è fondamentale riepilogare dove e quando si è svolto, il titolo esatto e il suo scopo.

Il comunicato stampa post evento dovrà riportare tutti i dati di partecipazione e i commenti che i partecipanti hanno fatto. Non esagerate mai con i numeri. Il comunicato stampa dovrà riportare solo dati reali. Se al vostro evento hanno partecipato mille persone non dichiarate di aver registrato più di duemila ingressi, potrebbe essere controproducente. Pubblicata la notizia sul vostro evento, chi c’era potrebbe smentire questi dati a discapito della vostra reputazione e credibilità.

È fondamentale far percepire che l’evento sia stato un successo, soprattutto agli occhi dei vostri investitori, che si sentiranno così rassicurati e soddisfatti del loro investimento. Ricordate sempre di citare i partner, le partnership e le collaborazioni che hanno contribuito alla realizzazione e alla riuscita dell’evento.

Il comunicato stampa post evento può variare in relazione all’evento stesso. Ad esempio, se si tratta di una presentazione di un nuovo prodotto o di un nuovo brand il comunicato dovrà contenere le informazioni tecniche di quel prodotto e delle foto.

Ricordatevi di allegare la giusta immagine al comunicato stampa e, soprattutto in caso di eventi pubblici, fotografie con la giusta efficacia espressiva saranno fondamentali.

Infine, se avete già programmato di ripetere il vostro evento a scadenza annuale, il comunicato stampa post evento dovrà contenere la data dell’edizione successiva.

 

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing