Blog

Torna al Blog
comunicato stampa, rassegna stampa

Cos’è e perché è importante la rassegna stampa

Pubblicato il 21-02-2024

Fondamentale, all’interno di un piano di comunicazione ben strutturato, è tenere traccia, dopo aver inviato un comunicato stampa, di tutte le pubblicazioni che ci sono state. Scopri cos’è la rassegna stampa, perché è importante e come farla nel modo corretto.

I giornalisti, una volta ricevuto un comunicato stampa, hanno la possibilità di decidere se trasformare quest’ultimo in un articolo da pubblicare sulle testate cartacee oppure online. Nel caso in cui ci siano delle pubblicazioni è sempre utile sapere chi ha pubblicato la notizia, dove e quando è stata pubblicata; questo significa fare la rassegna stampa.

Cos’è la rassegna stampa

La rassegna stampa è un documento, spesso in forma di elenco, che contiene tutte le pubblicazioni di un comunicato stampa, sia cartacee che online. Quando si fa la rassegna stampa, quindi, vengono raccolti tutti gli articoli che hanno per oggetto la notizia divulgata con il comunicato stampa, attraverso una ricerca non solo sui giornali cartacei ma anche sulle testate online, sui siti d’informazione, sui blog e sui social.

Perché è importante

Fare la rassegna stampa è molto importante in quanto permette di capire quante testate si sono realmente interessate alla notizia e come ne hanno parlato. Con la rassegna stampa infatti è possibile verificare se l’argomento del comunicato stampa è stato ritenuto sufficientemente interessante e valido da essere pubblicato.

Leggendo gli articoli e i commenti lasciati dai lettori è anche possibile capire se si ha una buona reputazione e qual è il posizionamento del proprio brand. Si tratta di informazioni utili per capire cosa eventualmente non funziona e modificarlo, migliorando l’immagine del proprio brand e la propria strategia di comunicazione.

Come farla

Fare una rassegna stampa è un’operazione complessa, ad oggi esistono tantissime testate cartacee, giornali e blog online da consultare.

Per fare correttamente una rassegna stampa è necessario creare un elenco con tutti gli articoli e i relativi link per le pubblicazioni online. Solitamente questo elenco viene organizzato in base alle popolarità delle testate che hanno pubblicato l’articolo, privilegiando le testate più autorevoli.

Può essere utile selezionare le fonti d’informazione già in partenza iniziando a monitorare giornali, blog e siti che, in base all’argomento della notizia del comunicato stampa, si occupano di quel settore.

Importante è poi continuare a monitorare gli articoli online anche dopo la pubblicazione, in quanto le redazioni delle testate online spesso aggiornano e modificano i propri contenuti.

 

Una soluzione efficace è quella di richiedere questo servizio a soggetti esterni che grazie alle loro conoscenze e alla loro esperienza nel settore sono in grado di effettuare rassegne stampa complete e in tempi brevi.

Affidati a Notiziabile.it, l’ufficio stampa on demand che si occuperà di distribuire le tue notizie!

Contattaci a info@notiziabile.it o scrivi ai nostri operatori in chat.
Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing