Blog
Torna al BlogCos'è un comunicato stampa
Pubblicato il 02-04-2016
Il comunicato stampa è il primo e fondamentale step per entrare in contatto con i giornalisti e le redazioni. Scriverne uno significa portare a conoscenza degli addetti dell'informazione un evento, un nuovo prodotto, un successo o qualsiasi altra cosa riguardante il vostro business o i vostri interessi.
Non si tratta di pubblicità però e non tutto può diventare notizia. E' importante infatti rendere “notiziabile” il proprio comunicato stampa. Definire la "notiziabilità" di una news è un processo molto difficile da descrivere e che di solito diventa chiaro solo dopo diversi anni di lavoro nel mondo dei media. Di certo le caratteristiche essenziale affinché una informazione posso diventare "notiziabile" è che questa interessi il più ampio pubblico possibile. Trovare un taglio originale, particolarmente interessante o insolito può fare la differenza tra il ritrovare la propria news nelle pagine di un giornale nazionale e vederla invece cestinata in una manciata di secondi.
Concretamente si tratta di esporre il succo della questione chiaramente e il più brevemente possibile (raramente un giornalista ha molto tempo per leggere le mille mail che arrivano alla sua casella di posta). Una, due pagine per esempio possono bastare.
Poi è indispensabile trovare un titolo efficace e accattivante che possa attirare l'attenzione e stimolare la fantasia (del giornalista e in seconda battuta del lettore).
Non va dimenticato poi di inserire in calce al comunicato stampa alcuni dati relativi all'azienda o all'ente protagonista, e tutti i recapiti di chi si è occupato della comunicazione (compreso telefono cellulare di qualcuno autorizzato a parlare e reperibile 24/24). Raramente infatti un giornalista accetta infatti di fare un semplice copia incolla del comunicato. E' molto più probabile che decida di fare delle domande aggiuntive, di approfondire uno o più aspetti, di dare un taglio differente alla notizia (anche per differenziarsi dalla concorrenza). E per fare questo deve sapere a chi rivolgersi. (Ancora non sei sicuro su come impostare il tuo comunicato stampa? Leggi le nostre 10 regole per un buon comunicato.
Per tutte queste ragioni il comunicato stampa è uno strumento potentissimo che può garantire alle aziende pubblicità e notorietà gratuita, molto più economica ed efficace di costose campagne di marketing.
Come sempre l'importante non è quello che dite, ma come lo dite.
Redazione Notiziabile.it