Blog
Torna al BlogElementi indispensabili in un comunicato stampa
Pubblicato il 09-05-2023
Quali sono gli elementi che in un comunicato stampa non possono mai mancare? Ecco come scrivere un comunicato stampa perfetto.
Il comunicato stampa è un documento formale e professionale che deve rispettare una forma ben precisa e un determinato stile di scrittura.
L’obbiettivo è sempre quello di comunicare al meglio la notizia che si desidera condividere ponendo attenzione sia alla forma che al contenuto del comunicato stampa, in questo modo si avranno maggiori possibilità di attirare l’attenzione dei giornalisti e di venir pubblicati.
Ci sono alcuni elementi che in un comunicato stampa non devono mai mancare:
Una notizia
Un comunicato stampa deve sempre contenere una notizia.
Possiamo considerare notizia un qualcosa di nuovo di cui nessuno è ancora a conoscenza, il lancio di un nuovo prodotto o servizio, l’annuncio di un evento o di una partnership, il racconto di una storia nuova ed emozionante. Insomma qualsiasi fatto in grado di incuriosire e generare l’interesse di quante più persone possibili.
Titolo, sommario e corpo del testo
Qualsiasi comunicato stampa deve avere un titolo, un sommario e un corpo del testo.
Il titolo deve essere breve ma informativo e allo stesso tempo deve essere in grado di attirare l’attenzione del lettore. Il sommario deve riassumere la notizia che verrà poi ampiamente trattata nel corpo del testo, all’interno del quale dovranno essere date subito al lettore le informazioni principali della notizia e solo nei successivi paragrafi verrà dato spazio ad approfondimenti, citazioni e informazioni aggiuntive. Questa struttura permette a chi leggerà il comunicato stampa di capire fin da subito di cosa si sta parlando, quindi qual è la notizia che si vuole comunicare.
Un’immagine
Elemento che in un comunicato stampa non può mai mancare è un’immagine.
Spesso si sottovaluta l’importanza dell’immagine da allegare al proprio comunicato stampa. In realtà scegliere la giusta immagine è fondamentale in quanto nel mondo dell’informazione le immagini sono in grado di stimolare l’interesse e di attirare l’attenzione di chi legge. Un’immagine, inoltre, serve a meglio rappresentare la notizia che si sta comunicando.
L’immagine deve essere di qualità, rispettare il copyright e preferibilmente in formato jpg. Viene spesso consigliato l’inserimento di una sola immagine in quanto il giornalista, se deciderà di pubblicare la notizia, ne utilizzerà soltanto una. Tuttavia, se lo si ritiene necessario, è comunque possibile inserire più immagini attraverso l’inserimento nel testo di link che riportino a una pagina web o a una cartella in cui siano presenti ulteriori immagini o altri materiali.
Una o più citazioni
Inserire una o più citazioni in un comunicato stampa è fondamentale.
Le citazioni conferiscono al testo un elemento umano e realistico, facendo in tal modo percepire il comunicato come vero e attendibile. Inoltre i giornalisti le apprezzano molto e spesso le riprendono nei loro articoli.
Le citazioni devono appartenere a figure importanti per la notizia che si sta veicolando, ad esempio il fondatore dell’azienda o l’organizzatore dell’evento che hanno commissionato il comunicato stampa. Devono anche aggiungere al testo qualcosa di nuovo, non semplicemente ripetere o rielaborare concetti che sono già stati approfonditi.
I contatti
Alla fine di ciascun comunicato stampa devono sempre essere inseriti i contatti dell’autore, dell’ufficio stampa di riferimento o dell’azienda che ha commissionato il comunicato.
Questo perché i giornalisti e le redazioni potrebbero aver bisogno di ulteriori materiali, informazioni e chiarimenti rispetto alla notizia.
Hai già inserito tutti questi elementi? Se il tuo comunicato stampa ancora non li contiene, inseriscili e rendilo in questo modo efficace e adatto ad essere distribuito a redazioni e giornalisti!
Per ulteriori chiarimenti contattaci, scrivi a info@notiziabile.it o ai nostri operatori in chat.
Costruisci comunicati stampa di successo con Notiziabile!