Blog
Torna al Blog6 migliori libri sull'ufficio stampa: cosa leggere se sei del settore?
di Redazione Notiziabile.itPubblicato il 18-01-2021
La redazione di Notiziabile.it ha selezionato i 6 migliori libri che parlando di ufficio stampa da leggere assolutamente se lavori nel settore.
Lavori in un ufficio stampa, sei appassionato di giornalismo o sei uno studente di comunicazione? Chiunque tu sia se stai leggendo questo articolo è perché ti interessa il mondo degli uffici stampa e della comunicazione aziendale. Per te la nostra redazione di professionisti ha selezionato i 6 migliori libri che parlando di ufficio stampa da leggere assolutamente.
Nell’era del web, spesso ci si informa solo attraverso articoli o post sui blog, ma non bisogna mai dimenticare l’importanza di un libro e quanto si può imparare da un buon manuale. Per questo se sei del settore o se vuoi lavorare in un ufficio stampa, non puoi non aver letto questi libri che ti consigliamo.
Abbiamo inserito nella nostra lista anche libri che si concentrano sul web copywriting, disciplina ormai fondamentale per un addetto stampa. Oggi la maggior parte dei comunicati stampa sono ottimizzati per la pubblicazione sul web e studiare il linguaggio del web è di fondamentale importanza.
Sapevi che oggi anche la rassegna stampa può essere fatta esclusivamente online? Leggi la nostra guida per fare una rassegna stampa web perfetta.
Ora iniziamo con i libri sull’ufficio stampa e il web copy da leggere assolutamente se sei del settore.
Ufficio Stampa e digital PR. La nuova comunicazione di Francesca Anzalone, 2017
Il libro Ufficio Stampa e digital PR. La nuova comunicazione di Francesca Anzalone è un vero e proprio manuale che ti aiuterà a capire come funziona un ufficio stampa oggi, quali sono le mansioni di chi ci lavora e quali sono le regole e i trucchi per farne funzionare uno al meglio. La Anzalone spiega anche nel dettaglio quali siano le competenze che deve avere un addetto stampa e quali sono le nuove skills indispensabili oggi per gestire un ufficio stampa.
Rispetto al decennio precedente, il ruolo e i compiti di un ufficio stampa sono mutati e questo manuale spiega tutti questi cambiamenti nel dettaglio. Ad esempio, sai che Notiziabile.it è un ufficio stampa online che sfrutta un database di oltre 60mila contatti per la distribuzione dei comunicati? È un ufficio stampa online diverso da tutti gli altri, scopri tutti i servizi di Notiziabile.it.
Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio di Alfonso Cannavacciuolo, 2018
Come abbiamo già detto nell’introduzione, oggi non puoi lavorare in un ufficio stampa se non sai scrivere per il web e non conosci le regole del web copywriting. Per questo abbiamo inserito in questa lista uno dei manuali più completi sull’argomento.
Scritto nel 2018 da Alfonso Cannavacciulo, esperto di copywriting per siti, è un manuale davvero completo che va studiato nei minimi dettagli se vuoi scrivere un comunicato stampa perfetto per essere distribuito online. Troverai delle regole chiare e dei suggerimenti chiari e precisi da seguire per scrivere un testo chiaro, efficace e credibile per il web. È uno strumento davvero utile, insegna anche come si scrive un’email senza errori. Un manuale da tenere sempre sulla scrivania per migliorare ogni giorno una delle competenze più richieste da aziende, agenzie di comunicazione e uffici stampa.
Storytelling d’impresa. La nuova guida definitiva di Andrea Fontana, 2020
Con l’espressione storytelling aziendale si intende il modo in cui un brand o un’azienda si racconta al proprio pubblico. Si tratta di un vero e proprio strumento di marketing e promozione con un grande potenziale. Ma perché un addetto stampa dovrebbe conoscere lo storytelling aziendale?
Chi lavora in un ufficio stampa deve riuscire a rappresentare al meglio il propri clienti, che la maggior parte delle volte sono aziende, e saper raccontare la loro storia. Per questo conoscere le basi e la tecnica della storytelling aziendale risulta molto importante. Andrea Fontana, in questo nuovissimo libro, riporta molti casi studio ed esempi pratici, spiega in dettaglio le tecniche, i processi e gli strumenti dello Storytelling individuale e del Corporate Storytelling.
Per approfondire: Lo storytelling aziendale: definizione, che cos’è e come si fa?
COPYWRITING PERSUASIVO: Scrivere testi per Manipolazione Mentale, Marketing e Vendita su Facebook e Instagram. MIND HACKING: 25 Tecniche di Persuasione Avanzata di Luigi Padovesi, 2019
Uno dei principali compiti di chi lavora in un ufficio stampa è scrivere comunicati stampa che attirino l’attenzione dei giornalisti. Ecco perché sapere alcune notazioni di copywriting persuasivo, cioè di come convincere qualcuno attraverso la scrittura, può rivelarsi una competenza davvero utile per un addetto stampa.
Luigi Padovesi è un esperto sull’argomento e ha pubblicato questo libri/manuale che in modo semplice spiega come usare la scrittura in modo persuasivo. Questo libro presenta 25 tecniche avanzate di persuasione attraverso la scrittura, un vero e proprio strumento da utilizzare ogni volta che si scrive un comunicato stampa.
Per approfondire: A chi inviare un comunicato stampa: i nostri consigli e gli indirizzi email
Brand journalist. L'azienda fa notizia di Mariagrazia Villa, 2020
Il brand journalism, in italiano giornalismo d’impresa, può essere definito complementare ad altre tre discipline diverse: il giornalismo, lo storytelling aziendale e il content marketing. È un modo nuovo è innovativo di fare giornalismo e per questo chi lavora in un ufficio stampa non può non conoscerlo.
Mariagrazia Villa non si limita a illustrare che cosa sia e come si eserciti la nuova professione digitale del giornalista d'impresa. Indaga e approfondisce perché essa rappresenti un importante passo evolutivo, tanto del giornalismo quanto della comunicazione aziendale, e perché sia sempre più richiesta dal mercato. Potrebbe regalarti nuove interessanti prospettive lavorative. Questa guida spiega quali competenze sviluppare e come lavorare meglio con le aziende che ogni ufficio stampa rappresenta.
Per approfondire: Brand journalism: cos'è e perché è importante per la tua azienda?
Mi facevi sentire Dostoevskij. Manuale-memoir di un ufficio stampa di Valentina Fortichiari, 2019
Chiudiamo con libro più di intrattenimento che un vero e proprio manuale del mestiere. Questo libro racconta l’avventura professionale di Valentina Fortichiari che per oltre 20 anni ha lavorato alla guida dell'ufficio stampa di un grande gruppo editoriale.
In questo testo ha raccolto ricordi, incontri memorabili, aneddoti, ma anche riflessioni approfondite, esempi concreti e indicazioni pratiche su come funziona, o dovrebbe funzionare, un ufficio stampa e come si crea e si mantiene nel tempo un rapporto di fiducia e collaborazione con gli autori, da un lato, e con i giornalisti e tutti gli altri operatori della cultura, dall'altro. La Fortichiari racconta una esperienza sul campo che può rappresentare una grande ispirazione se si è all’inizio di questo percorso lavorativo. Te lo consigliamo!
Se hai bisogno di un consiglio in più per scrivere un comunicato stampa perfetto non esitare a contattarci, Notiziabile.it è un servizio professionale e sapremo come valorizzare al meglio la tua notizia.
Ora sei pronto per scrivere il tuo comunicato stampa, scarica GRATIS il nostro modello!
MODELLO COMUNICATO STAMPA PDF