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Torna al BlogNon hai ancora una Press Area online? Crearla è un gioco da ragazzi!
Pubblicato il 11-09-2019
Hai impostato il tuo piano editoriale, hai già distribuito alcuni comunicati stampa, hai effettuato la rassegna stampa, e adesso? Il lavoro non è ancora finito, anzi è appena iniziato!
Se non l’hai ancora fatta, devi assolutamente creare una tua press area online, una sorta di luogo virtuale (che può benissimo trovarsi all’interno del tuo sito web) nel quale inserire tutto ciò che può esserti d’aiuto per presentarti al mondo delle pubbliche relazioni.
Cosa non può mancare nella tua nuova press area:
- Contatti del tuo ufficio stampa: nominativi, numeri di telefono, indirizzi mail, insomma tutto ciò che serve per entrare in contatto facilmente con te.
- Comunicati stampa: è opportuno creare delle sezioni seguendo un ordine ben preciso, suddividendole in base all’anno e al mese di pubblicazione del comunicato stampa, così che i più recenti possano essere ben visibili; da qui i giornalisti potranno attingere alle informazioni per nuovi articoli.
- Rassegna stampa: essenziale quanto la sezione precedente, è ciò che spingerà i visitatori a crearsi una reputazione su di te.
- Press kit: una semplice sezione contenente materiali come il company profile e una media library dalla quale poter scaricare con facilità la presentazione della tua azienda, il tuo logo e le tue immagini.
- Iscrizione newsletter: se all’interno del tuo piano di comunicazione hai inserito anche l’invio di newsletter (con contenuti informativi), è comodo avere un link diretto per l’iscrizione; se invece non ci hai ancora pensato, potrebbe essere il momento giusto per farlo.
- Icone social network: un link diretto per interagire con i tuoi nuovi followers.
Il suo scopo:
la press area è essenzialmente il tuo biglietto da visita non solo per i giornalisti ma anche per i tuoi futuri clienti.
I giornalisti, visitandola, si faranno un’idea di te, scoprendo la tipologia dei comunicati stampa che scrivi, quali testate ti hanno pubblicato, la frequenza di queste pubblicazioni ed inoltre, troveranno il modo di mettersi in contatto direttamente con il tuo ufficio stampa.
I tuoi futuri clienti potranno migliorare la reputazione che hanno di te, iscriversi alla newsletter e visitare le tue pagine social.
La press area crea “traffico” all’interno del tuo sito web, è un portale di informazioni legate alla tua realtà e può essere un buon metodo per farti conoscere.
Non dimenticarti però che, per avere una press area sempre aggiornata e una rassegna stampa interessante, devi scrivere i tuoi comunicati stampa e inviarli contattando i giornalisti giusti per te: scopri come!