Blog

Torna al Blog

Pubbliche relazioni? Indispensabili per la tua sopravvivenza

Pubblicato il 16-09-2019

Con il termine pubbliche relazioni intendiamo tutte le attività incentrate sulla creazione di relazioni attraverso l’utilizzo di diversi canali di comunicazione.



Ogni azienda deve concentrare le sue energie anche su questa attività, scopriamo perché!




- Migliorerai la tua reputazione, creando opinioni positive

- Potrai creare e incoraggiare conversazioni che ti vedono protagonista

- Riuscirai a connetterti emotivamente con il tuo pubblico, mostrandoti disponibile al dialogo

- Aumenterai la tua credibilità e la tua visibilità

- Divulgherai i tuoi messaggi

 

Ma come fare a raggiungere questi scopi? Attraverso l’acronimo PENCILS:

- Pubblicazioni: volte a comunicare un messaggio preciso.

- Eventi: attività che ti permetteranno di avvicinarti sempre di più al tuo pubblico.

- News: solitamente se ne occupano gli uffici stampa, inviando le notizie ai media e interagendo con loro creando un legame stabile e duraturo. Uno degli strumenti per divulgarle è il comunicato stampa: se ne hai uno, inviacelo subito con tre semplici click!

- Community aziendale: le relazioni che mantengono attivo il rapporto con i clienti.

- Identità: tutto ciò che concerne l’immagine aziendale (dalle brochure ai biglietti da visita).

- Lobby: la gestione dei rapporti con le istituzioni e le organizzazioni.

- Social Responsability: legata a temi sensibili quali ambiente, solidarietà e benessere pubblico.

 

Certo, occuparsi di tutto questo è sicuramente un lavoro faticoso e dispendioso; per questo motivo, in molti scelgono di collaborare con agenzie esterne e uffici stampa, spesso on demand.

 

Ancora non ti sei aperto a questo mondo? Inizia creando una tua Press Area online: sarà un ottimo punto di partenza!

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing