Blog

Torna al Blog

Rassegna stampa: non sottovalutare mai la sua importanza

Pubblicato il 01-07-2019

Per tenere monitorata la presenza della tua azienda online e offline, può essere molto utile effettuare periodicamente un lavoro di rassegna stampa.

Essa, infatti, è un compito chiave da svolgere all’interno di un piano di comunicazione ben strutturato.

Tramite la rassegna stampa, si raccolgono le notizie, gli articoli, i redazionali e le pubblicazioni che riguardano la tua attività e si viene a conoscenza di quali testate (online e non) e blog hanno parlato di te.

 


Perché è importante effettuare periodicamente una rassegna stampa, specialmente dopo l’invio di un comunicato stampa (scegli sempre le persone giuste al quale inoltrarlo!):

 

1)   La mia notizia era interessante? Dopo aver scritto e inviato un comunicato, è bene capire se questo è stato ben accolto dai giornalisti e dalle testate alle quali è stato inoltrato. Puoi verificare se l’argomento è stato apprezzato, ha incuriosito ed è stato ritenuto sufficientemente valido per essere pubblicato.

2)   Ho una buona reputazione? Leggendo gli articoli e i commenti rilasciati, puoi comprendere se la tua azienda è ben vista o se hai ricevuto qualche critica (i feedback, seppur negativi, sono sempre importanti e utili per modificare quello che non funziona e migliorarti).

3)   Qual è il posizionamento del mio brand? Controllando i nomi delle testate, dei blog e dei giornalisti che hanno scritto un pezzo su di te, puoi verificare effettivamente chi ti ha menzionato (testate nazionali, locali, di settore…) e, in base a quello, modificare gli invii per provare a raggiungere il posizionamento che vorresti per il tuo brand.

4)   Ho utilizzato bene il mio budget? Tramite la rassegna stampa, puoi analizzare effettivamente in quanti hanno scritto su di te e chi ha scritto su di te, riuscendo ad appurare se il lavoro di scrittura e invio del comunicato stampa è stato un buon investimento in termini economici.

 

La rassegna stampa può sembrare un’attività semplice e banale ma non è affatto così! Una volta era sufficiente controllare qualche giornale cartaceo ma oggi ci sono veramente moltissimi siti, blog, testate e canali da controllare! Le informazioni e le notizie sono ovunque (sia offline che online, compresi forum, social e community) e il controllo periodico potrebbe richiedere molto tempo e un dispendio di energie notevole.

Per questo motivo una soluzione efficace è quella di richiedere la rassegna stampa a soggetti esterni che, utilizzando metodi ad alto sviluppo tecnologico, possono raccogliere tutte le informazioni per te in tempi brevi. 

Prova l’ufficio stampa on demand: servizi di rassegna stampa e tanto altro!

Nessuna pubblicazione?! Scopri se la tua notizia ha veramente un potenziale per essere raccontata! Prova il nostro test: www.notiziabile.it/startupkit e scarica lo startup kit!

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing