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Rassegna stampa online: come si fa e perché è importante?

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 28-05-2020

La rassegna stampa tiene traccia di tutte le pubblicazioni di una notizia. Scopri a cosa serve e perché è importante fare una rassegna stampa online.

Un ufficio stampa ha il compito di diffondere a redazioni e giornalisti i comunicati stampa. I giornalisti trasformano i comunicati stampa in articoli che vengono pubblicati sulle testate cartacee o sulle piattaforme online. Dopo l’invio dei comunicati, spesso i clienti richiedono una rassegna stampa per sapere chi ha pubblicato la sua notizia. Fare una rassegna stampa è uno dei più importanti servizi che può offrire un ufficio stampa e oggi viene richiesta sempre più spesso quella online, cioè che comprende anche siti internet, blog e social. In questo articolo vedremo che cosa è una rassegna stampa online, a cosa serve e quali sono i vantaggi di affidarsi ad un servizio professionale.

Rassegna stampa online: cos’è e a cosa serve?

La rassegna stampa è un documento, spesso sotto forma di elenco, che contiene tutte le pubblicazioni online e cartacee di un comunicato stampa. Inizialmente, gli uffici stampa utilizzavano i “clipping”, cioè veri e propri ritagli di giornale che fornivano al cliente per fare vedere dove la sua notizia era stata pubblicata. Oggi inviare un comunicato stampa prevede che vengano contattati molti giornalisti e per fare una rassegna stampa si raccolgono tutti gli articoli tramite una ricerca che non si limita ai giornali cartacei ma comprende anche testate online, siti d’informazione e blog.

La rassegna stampa serve principalmente a raccogliere e catalogare tutte le pubblicazioni relative ad una notizia. Può essere molto utile quando si parla, ad esempio, del lancio di un nuovo prodotto o di un evento. Capire che testate giornalistiche si sono interessate al vostro prodotto, servizio e in generale ad una notizia serve a capire come se ne parla. La rassegna stampa diventa così uno strumento del marketing con la funzione di indagare sulla reputazione generale del vostro brand o servizio e capire che tipo di pubblico può essere interessato. Per questo è importante affidarsi sempre ad un servizio professionale che utilizza i giusti strumenti e canali per svolgere tale operazione.

Come fare una rassegna stampa online

Non basta inviare via e-mail un comunicato stampa, sperare che venga pubblicato e smettere di pensarci. Il comunicato stampa è uno strumento che può fare veramente la differenza nella vostra strategia di comunicazione ed è importante saper dove, quando e in che modo si parla di voi soprattutto online. La rassegna stampa online è importante per misurare gli obiettivi comunicativi che si vogliono raggiungere, verificare quante pubblicazioni riceve una notizia e rispondere meglio ad eventuali critiche. Oggi esistono migliaia di testate e giornali online e questo, anche se rende la rassegna stampa più complessa, ha permesso di aumentare le possibilità di pubblicazione degli articoli. Se ci sono più siti, ognuno che si occupa di argomenti diversi vuol dire che ogni notizia ha il suo posto e se si spera in una pubblicazione bisogna cercare solo quelli d’interesse e successivamente consultarli per fare la rassegna stampa.

Notiziabile.it nasce proprio da questa idea: qualsiasi cosa è una notizia, basta trovare le persone giuste a cui raccontarla. Ogni notizia ha la propria possibilità di pubblicazione in un giornale o in un blog di settore e estendere la rassegna stampa a tutto il web permette di capire meglio quale sia il vostro target. Il primo passo da compiere per fare un rassegna stampa è quello di stilare un elenco di tutti i giornali e pagine web più autorevoli che pubblicano articoli online divisi per settore, in questo modo una volta inviato il comunicato stampa sarà più facile individuare le testate potenzialmente interessate ad una notizia.

Tre consigli per fare una rassegna stampa perfetta


I nostri tre consigli per fare una buona rassegna stampa online:
  1. Selezionare le fonti d’informazione: in base all’argomento della notizia del comunicato bisogna monitorare giornali, blog e siti che si occupano di quel settore. Se il vostro comunicato parla dell’uscita di un nuovo album musicale non sarà necessario verificare se qualche blog di cucina vi ha dedicato un articolo, perché di certo non lo avrà fatto.
  2. Creare un elenco con tutti gli articoli: quando si richiede una rassegna stampa online spesso si riceve un elenco con tutti i link agli articoli che hanno pubblicato la propria notizia. È consigliato organizzare questo elenco in base alla popolarità dei siti che hanno pubblicato l’articolo, privilegiando le testate più autorevoli.
  3. Continuare a monitorare gli articoli: le redazioni delle testate online aggiornano e modificano spesso i propri contenuti. Per questo è importante continuare a monitorare gli articoli anche dopo la pubblicazione potrebbero essere modificati.

Rassegna stampa online: perché è importante?

Chiedere una rassegna stampa che consideri anche le testate online, i blog e i social è molto importante, anzi oggi è fondamentale. Moti siti web vengono costantemente aggiornati e se la vostra notizia viene pubblicata lì avrà molta visibilità e condivisioni sul social. Per cercare che siti d’informazioni o che blog hanno pubblicato una notizia, non basta effettuare una ricerca generica su Google serve una rassegna stampa.

Soltanto facendo una rassegna stampa online e affidandosi ad un servizio professionale sarà possibile conoscere veramente tutte le pubblicazioni che il vostro comunicato ha ottenuto. Il tuo comunicato stampa non ha ottenuto nessuna pubblicazione? Sei sicuro di esservi affidati alle persone giuste? Scegli Notiziabile.it.

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