Blog
Torna al BlogSe vuoi essere pubblicato, mettici la faccia: contatti in un comunicato stampa
di Redazione Notiziabile.itPubblicato il 29-10-2019
I contatti in un comunicato stampa sono fondamentali, permettono ai giornalisti di contattarti e rafforzano la credibilità della tua notizia.
Spesso capita di chiedersi se sia obbligatorio inserire il nome e i contatti dell’autore di un comunicato stampa o se invece se ne possa fare a meno. Diciamo che non c’è una legge che lo impone ma, per chi vuole seguire le regole di redazione e avere una chance di pubblicazione, è necessario. Spieghiamo il perché!
Contatti in un comunicato stampa
Generalmente, i contatti vanno inserirti sempre alla fine di un comunicato. Vi siete mai chiesti perchè? Solo i giornalisti veramente interessati leggeranno tutto il vostro comunicato stampa e possibilmente sono gli stessi che vorranno approfondire. a loro serviranno i contatti. Non vi limitate a inserire l'email aziendale o il numero di centralino del vostro ufficio, inserite i contatti di chi si occupa di ciò di cui si parla nel testo e inserite anche i link dei vostri canali social o del vostro siti web.Vediamo i principali motivi per cui inserire i contatti all'interno di un comunicato stampa è fondamentale.
Il testo acquisisce maggiore credibilità
Un comunicato stampa non firmato rischia di apparire come una tipica “fake news” agli occhi di una redazione; il suo contenuto diventa da subito non attendibile e di conseguenza con poca validità. Una notizia anonima è come una notizia senza una fonte verificata e quindi impossibile da pubblicare.
Prendersi le proprie responsabilità
Chi scrive un comunicato stampa deve essere pronto a rispondere in merito alla veridicità del contenuto o a dare spiegazioni aggiuntive, specificando le sue motivazioni, soprattutto se il testo cita terze parti. Questo succede anche quando si fanno delle dichiarazioni a voce: chi parla di qualcosa o qualcuno, è responsabile del contenuto e di eventuali conseguenze.
I giornalisti potrebbero avere bisogno di chiarimenti
Al momento della ricezione, il giornalista, potrebbe avere necessità di contattare l'autore per chiedere maggiori informazioni a riguardo. Infatti, una volta che il comunicato arriva nelle mani di una redazione, prima di creare l’articolo, è spesso necessario approfondire alcuni punti, chiedendo delle specifiche; se non c’è un contatto di riferimento, il giornalista non può approfondire e quindi non può pubblicare un pezzo che sarebbe incompleto.
Per essere pubblicati, è fondamentale inserire i contatti nel proprio comunicato stampa, non dimenticartelo!
Contatti comunicato stampa: quali e come inserirli?
Forniamo uno schema riassuntivo ed efficace che illustra quali sono i contatti da inserire in un comunicato stamapa.- Nome Cognome dell’autore / Nome società / Nome Ufficio Stampa;
- Indirizzo, città;
- Indirizzo e-mail (anche generico, l’importante è che sia sempre reperibile);
- Numero di telefono;
- Sito web e link ai profili social (Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter);
Se hai bisogno di un consulto professionale, Notiziabile.it mette la sua esperienza al tuo servizio. Ogni giorno riceviamo decine di comunicati stampa che inviamo a giornalisti, blogger, copywriter e content editor in target con la tua notizia. Scopri i nostri servizi.