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Torna al BlogI 5 tipi comunicati stampa più comuni e gli esempi
di Redazione Notiziabile.itPubblicato il 23-02-2021
Sai quali tipologie di comunicato stampa vengono pubblicate di più? Sono 5, scopriamole insieme.
I comunicati stampa non sono tutti uguali. Abbiamo selezionato le 5 tipologie di comunicato stampa più comuni con degli esempi per svelarti tutti i trucchi e segreti. Questo articolo può esserti utile soprattutto se stai cercando di pianificare la distribuzione di comunicati stampa relativi alle attività della tua azienda o start up. i relativi esempi.
Le 5 tipologie di comunicato stampa più comuni sono:
- Comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto;
- Comunicato stampa per evento;
- Comunicato stampa per il Rebranding aziendale;
- Comunicato stampa per annunciare nuove partnership;
- Comunicato stampa per start up.
Ovviamente, esistono anche comunicati stampa diversi come quelli dedicati al lancio di un nuovo libro, ad una news di cronaca o alla riscossione di un premio ma in questo articolo abbiamo voluto raccogliere tutte le tipologia di comunicato stampa utili per la comunicazione aziendale.
Diffondere le notizie alla propria azienda tramite l’invio di comunicati stampa è un metodo tanto tradizionale quanto efficace, la stampa di settore è sempre interessata a seguire le vicende di un’azienda. Tuttavia, servivano nuovi strumenti per questo tipo di comunicazione tra stampa e azienda ed è per questo che l’ufficio stampa online Notiziabile.it è la scelta perfetta perché i comunicati stampa raggiungono sia la stampa tradizionale che i nuovi media (blogger, social e testate online) con un solo invio.
Prima di vedere insieme le caratteristiche di ogni comunicato stampa, abbiamo deciso di fornirti una giuda gratuita per scrivere un comunicato stampa che puoi adattare alle tue esigenze:
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5 tipi di comunicati stampa ed esempi
Scrivere un comunicato stampa non è facile, noi ci abbiamo dedicato un intero blog! Farsi pubblicare un comunicato stampa se questo non è scritto bene e segue delle regole precise è praticamente impossibile. Proprio per questo siamo qui per darti tutti i consigli necessari per scrivere un comunicato stampa per le tue esigenze.
TIPS: Come si scrive un comunicato stampa perfetto?
Abbiamo già visto quali sono le 5 tipologie di comunicato stampa più utili per la comunicazione aziendale. Ti forniremo degli esempi dalla nostra NEWSROOM dove ogni giorno puoi trovare tantissimi comunicati stampa divisi per settore e regioni.
1. Comunicato lancio nuovo prodotto
Le aziende quando lanciano o annunciano l’uscita di un nuovo prodotto o servizio usano i comunicati stampa per informare le testate di settore e far parlare di sé. Scrivere un comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto serve per alimentare la curiosità dei potenziali clienti che leggendo la notizia inizieranno ad aspettare il prodotto. Una cosa molto importante per questa tipologia di comunicato stampa sono le tempistiche. Infatti, non ha alcun senso distribuire un comunicato stampa lo stesso giorno del lancio del prodotto. Come abbiamo detto questo comunicato stampa ha il compito di creare una aspettativa ed è fondamentale pianificarlo per tempo.
Cosa deve contenere il comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto?
Sembra scontato dirlo, ma in base alla nostra esperienza, sappiamo che è sempre meglio ricordarlo: tutte le informazioni sul prodotto! Un comunicato stampa deve far capire al giornalista che lo riceve e poi al potenziale cliente che leggerà la notizia di che prodotto di tratta, quali caratteristiche ha, a cosa serve e perché è diverso da quello che si trova già sul mercato.
A queste e a molte altre domande dovrebbe rispondere un comunicato stampa per il lancio di un prodotto perfetto. Vuoi scoprirle tutte? Abbiamo preparato una guida.
GUIDA: COME SI SCRIVE UN COMUNICATO STAMPA PER IL LANCIO DI UN PRODOTTO?
Una regola fondamentale è quella di non utilizzare un linguaggio troppo pubblicitario, un comunicato stampa non serve a fare pubblicità. Questa è un regola generale molto importante perché un comunicato stampa per essere preso sul serio deve contenere una notizia non essere un volantino pubblicitario anche quando si parla del lancio di un nuovo prodotto.
Ecco qualche esempi di comunicati stampa per il lancio di un nuovo prodotto:
Pachamama il gioco sulla crisi climatica
EPIC BREWING E TELEGRAPH BREWING: le nuove proposte di birra firmate Interbrau
2. Comunicato stampa evento
Organizzare o ospitare un evento all’interno della propria azienda è una notizia degna di un comunicato stampa. Sponsorizzare un evento tramite un comunicato stampa è una tecnica molto usata da tantissime aziende e per questo è una tipologia di comunicati molto diffusa. La stampa di settore, infatti, è sempre molto interessata a questo tipo di notizie.
Scrivere comunicato stampa per evento non si discosta molto dalla regole generali ma il focus va puntato su informazioni come data, luogo e orario dell’evento.
Queste informazioni devono sempre essere ben espresse in modo che i giornalisti possano capire bene quando e come avrà luogo l’evento.
Un’altra cosa che non deve mai mancare nel comunicato stampa di un evento è il link per acquistare/scaricare i biglietti se necessari. Oggi, per necessità, la maggior parte degli eventi si svolgono telematicamente attraverso piattaforme dedicate, non dimenticare di spiegare ai tuoi potenziali ospiti come fare per partecipare.
Se stai per organizzare un evento, ecco la guida completa su come si scrive un comunicato stampa per evento, troverai tantissime informazioni utili.
Leggi anche qualche esempio dalla nostra newsroom dei comunicati stampa:
20-21 novembre TechJobsDay2020 - Le aziende a caccia di talenti per il settore informatico
Digital Innovation Days Italy 2020: mancano solo 10 giorni!
PRIMO INCONTRO VIRTUALE DI LAVORO FRA IMPRESE DEL SETTORE COSMETCO FRA MESSICO E ITALIA
3. Comunicato stampa per Rebranding
La tua azienda ha appena fatto un “nuovo taglio di capelli”? Devi assolutamente dirlo alla stampa di settore attraverso un comunicato stampa. Il Rebranding è un processo secondo il quale un prodotto o l’intera azienda vengono rilanciati sul mercato con una nuova veste o con una nuova identità.
Il comunicato stampa di rebranding è molto diffuso tra le aziende che vogliono instaurare un rapporto duraturo e genuino con il propri pubblico di riferimento, infatti sapere cosa accade all’interno di un’azienda e quali sono le novità è davvero molto interessante per i clienti.
Il rebranding è un momento significativo nella vita di un’azienda, non puoi non annuncialo come si deve. La giusta strategia di comunicazione può aiutarti anche a trovare nuovi potenziali clienti ed investitori.
Ma cosa bisogna inserire all’interno di un comunicato stampa di rebranding? Sicuramente dovrai rispondere a queste domande:
- Perché l’azienda sta facendo un rebranding?
- Quali miglioramenti si prevedono dopo il rebranding?
- Quali sono i progetti futuri?
È davvero importante capire come comunicare con il proprio audit di riferimento. Un comunicato stampa può essere il mezzo migliore per intercettare attraverso la stampa e i blog di settore, persone veramente interessate al tuo business e alla sua evoluzione nel tempo.
Ecco quale esempio di comunicati stampa di Rebranding:
Q1SHOP.it - La Dermocosmesi Italiana si rinnova
La nuova immagine online di ProAction: un portale a misura di sportivo
ERGO Assicurazione Viaggi: nuovo nome e nuovo brand per ERV
Vuoi tenere sempre aggiornati i tuoi clienti sulle novità della tua azienda? Un modo davvero efficace è creare un Blog Aziendale> Clicca qui e scopri come si fa!
4. Comunicato stampa per annuncio nuova partnership
Rimaniamo in tema di novità all’interno di un’azienda, anche le nuove partnership vanno annunciate attraverso un comunicato stampa. Iniziare a collaborare con un professionista degno di nota o con un’altra azienda è sinonimo di crescita aziendale. Proprio per questo è importante festeggiare il moneto con un nuovo comunicato stampa da inviare a giornali, testate di settore e blog.
L’obiettivo principale di un comunicato stampa per una nuova partnership è quello di spiegare perché è stata fatta e quali saranno le novità che apporterà all’interno dell’azienda. Inoltre, dovrai rispondere a queste domande:
- Di cosa si occupa l’azienda con la quale hai fatto la partnership?;
- Perché collaborerai proprio con quella azienda X?
- Quali novità verrano introdotte?;
- Quanto durerà questa partnership (se si tratta di u progetto a tempo determinato)?.
Rispondere a queste domande aiuterà i giornalisti che ricevono il comunicato stampa a scrivere un articolo dettagliato e ricco di particolari che potrebbe attirare molti lettori. La partnership mostrano la forza di un’azienda, quindi non dimenticare mai di annunciarle tramite un comunicato quando se ne inizia una.
Vediamo qualche esempio di comunicato stampa di partnership:
Softlab Group e Gruppo Roncaglia si alleano in ambito Mar-Tech
5. Comunicato stampa per start up
L’ultima tipologia di comunicato stampa del quale ci vogliamo occupare è quello per le start up. Ogni giorno nascono nuove start up e hanno bisogno di farsi conoscere. Per farlo è necessario studiare un attento piano di comunicazione che includa anche l’invio di comunicati stampa. Farsi conoscere serve per ampliare al meglio il proprio bacino di potenziali investitori e clienti dovrebbe affidarsi ad ufficio stampa professionale.
Grazie all’invio di un comunicato stampa, una start up può farsi conoscere dalle testate di settore che piano piano inizieranno ad interessarsi al progetto e seguirne gli sviluppi.
Notiziabile.it nasce come una start up ed è per questo che sappiamo esattamente come si scrive un comunicato stampa per start up e ci occupiamo della promozione di tantissime start up.
Ecco qualche esempio di comunicati stampa per start up e le nostre case history più interessanti:
Up2You - La startup green che ha raccolto 200.000€
Sapevi che abbiamo un servizio dedicato alla promozione delle start up? Scopriamolo insime, si chiama FULL START UP di Notiziabile.it.
Full START UP di Notiziabile.it: il servizio per la promozione delle start up
Il nuovo servizio Full Start up di Notiziabile.it ha come obiettivo principale fare promozione sul web al fine di ampliare il bacino dei potenziali investitori di una nuova start up, pubblicizzarla. Molte start up appena nate commettono spesso l’errore di non pensare ad una strategia di comunicazione efficace rischiando di non farsi conoscere né sui social né dai media tradizionali. Il servizio Full Startup garantisce il massimo dei servizi di un ufficio stampa online anche in caso di budget limitati, poca conoscenza delle dinamiche del mondo del giornalismo.
Il servizio Full Startup di Notiziabile.it propone:
- Assegnazione di un tutor per pianificare la strategia media della start up;
- Scrittura e distribuzione su scala nazionale di n.3 comunicati stampa: i comunicati stampa saranno scritti da un giornalista professionista e distribuiti utilizzando un database che conta oltre 60 mila giornalisti e redazioni di ogni tipo di media (giornali, periodici, agenzie di stampa, tv, radio, web...);
- Copertura e sponsorizzazione social del progetto: sui canali social di Notiziabile sarà̀ data massima visibilità̀ ad ogni risultato ottenuto dall'attività̀ di ufficio stampa e PR attraverso l’attività di pubblicazioni sponsorizzate.
Per ulteriore informazioni e per conoscere i costi del servizio visita la nostra pagina dedicata: Full Start up Notiziabile.
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