Blog

Torna al Blog
titolo comunicato stampa

Titolo comunicato stampa: come si scrive e come trovarne uno efficace?

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 21-10-2020

Questo articolo risponde ad una domanda che i nostri utenti ci fanno di continuo: "Come si scrive il titolo di un comunicato stampa?". Scopriamolo insime.

Titolo comunicato stampa

Il titolo è sicuramente la parte più importante di ogni articolo o comunicato stampa. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo sul nostro blog a questo argomento. Sempre più spesso capita che arrivino in redazione comunicati stampa con titoli lunghissimi, pieni di informazioni inutili o totalmente fuori tema. Per non perdere tempo e far partire la tua notizia il prima possibile abbiamo deciso di scrivere questa guida che spiega come trovare il titolo perfetto per il tuo comunicato stampa.

L’errore più comune è quello di scegliere un titolo lunghissimo. A volte si fa in buona fede, pensando che più un titolo è lungo più può contenere informazioni necessarie. Ma non è così.

La prima vera regola per un titolo di comunicato stampa perfetto è la brevità.

Un titolo breve è un titolo d’impatto, che cattura l’attenzione e che farà in modo che il tuo comunicato non finisca subito nel cestino ma che venga letto dai giornalisti che lo ricevono. Scegliere un titolo forte e particolare (ma non troppo fantasioso) è l’unica carta vincente.

Tuttavia, non basta seguire solo questo consiglio per scrivere il titolo perfetto. Per questo abbiamo pensato di svelarti le 5 regole fondamentali per scegliere un buon titolo per il tuo comunicato stampa. Ti abbiamo svelato i nostri segreti professionali, usa bene queste regole e comincia a scrivere il tuo comunicato stampa.

Una volta scritto alla distribuzione ci pensiamo noi! Scopri tutti i servizi di Notiziabile.it.

Titolo comunicato stampa: 5 regole

Con questo articolo vogliamo fornirti una guida pratica per scrivere un titolo perfetto per ogni comunicato stampa. Abbiamo per te 5 regole che devi sempre seguire se vuoi sapere come si scrive il titolo giusto per un comunicato stampa. Sono regole semplici ma tienile sempre in mente.

Non superare i 70 caratteri:

i titoli brevi e d’impatto sono i più efficaci. Cerca di riassumere quello che vuoi dire in pochi caratteri in modo da catturare subito l’attenzione dei lettori. L’unico caso in cui ti concediamo di sgarrare è quando devi scrivere un comunicato stampa per evento il cui titolo è già molto lungo e complesso. In questo caso ricorda di scriverlo tutto per intero anche se troppo lungo.

Non usare parole straniere:

se il tuo comunicato stampa è rivolto a giornalisti o blogger che scrivono in lingua italiana, evita di utilizzare parole straniere. Certo a volte sono necessarie, ma non peccare d’abbondanza.

Evita gli aggettivi qualificativi:

o meglio evita di rendere il tuo evento o il tuo nuovo prodotto “bellissimo” o “stupendo” perché risulterebbe un titolo poco credibile. Rimanere seri e credibili nei propri contenuti testuali è importante.

Non usare un tono promozionale:

il titolo di un comunicato stampa non è una pubblicità. Sai a chi si invia un comunicato stampa? Principalmente ai giornalisti, non hai consumatori. Non devi convincerli sul tuo prodotto, la tua azienda o il tuo evento perché a loro il comunicato stampa servirà per scrivere un articolo.

Non inserire dati tecnici

usare dati tecnici già nel titolo di un comunicato stampa lo renderà poco interessate agli occhi di che lo riceve. Piuttosto all’ interno del comunicato stampa scrivi una paragrafo dedicato ai dati tecnici dove inserire anche dei grafici o delle infografiche (sono uno degli ultimi trend nel mondo della comunicazione digitale!).

Queste erano le nostre 5 regole da seguire se vuoi trovare il titolo perfetto per il tuo comunicato stampa. Hai bisogno di aiuto per scrivere il tuo comunicato stampa?

La professionalità di Notiziabile.it è al tuo servizio, chiedi un preventivo o, se sai già come funziona, pubblica il tuo comunicato sulla nostra Newsroom.

Scopri di più:

Scrivere un comunicato stampa: 10 consigli utili e modello pdf gratuito

Errori killer in un comunicato stampa: quali sono e come evitarli?

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing