Blog
Torna al BlogVivere per raccontarsi o raccontarsi per vivere: lo storytelling
di Redazione Notiziabile.itPubblicato il 23-09-2019
Con storytelling si intende l’arte di raccontare se stessi agli altri. Per fare un buon storytelling è fondamentale saper comunicare.
Lo storytelling è l’arte di raccontare se stessi al pubblico, uno strumento comunicativo che, se utilizzato efficacemente, può portare grandi benefici alla propria visiblità.
Ognuno di noi può e deve sfruttare questa abilità per riuscire a trasmettere al pubblico la propria essenza.
Come fare storytelling: la tecnica
Per fare un buon storytelling di se stessi è importante attenzionare questi tre aspetti fondamentali:
- attraverso un percorso di storytelling, è possibile riaffermare, modificare o creare la propria identità personale e professionale.
- il racconto aiuta a connettersi con il proprio pubblico di riferimento, a creare una relazione emotiva così che ognuno si senta maggiormente coinvolto e incuriosito.
- la storia di ognuno di noi è un valore inestimabile che può solo aumentare (anche in termini economici) se condivisa.
Cosa raccontare?
Adesso bisogna pensare a cosa raccontare e a come farlo:
- identifica chi sei e la tua storia;
- delinea quali sono i tuoi punti di forza: puoi chiedere a chi ti consoce di darti una mano;
- pensa a quello che fino ad ora hai raccontato;
- studia il tuo pubblico, quali sono le sue passioni e come potresti catturare il loro interesse
Ogni realtà dovrebbe creare un rapporto con il proprio target di riferimento e questo lo può fare aprendosi completamente, descrivendo la propria attività e provando a capire chi ha di fronte a sè.
Focalizzati su ciò che per te è veramente importante, ciò a cui tieni per davvero: vedrai che in un attimo avrai chiaro il tuo racconto; ricordati, semplicità, trasparenza e coerenza non devono mai mancare in un buono storytelling. Comunicare è un’arte, fallo in maniera sempre efficace, leggi i nostri consigli!