Come funziona
Scrivi una notizia
Scrivi il tuo comunicato stampa nel form. Racconta i tuoi successi e fatti conoscere.
Scegli le redazioni
Decidi chi vuoi contattare scegliendo per tipologia di settore o interesse. Diventa notizia se sai a chi dirlo.
Inviala
Bastano pochi click e noi pensiamo al resto. Invii sicuri e mirati nel pieno rispetto delle regole dei professionisti della comunicazione.
AZIENDE E PROFESSIONISTI
I successi diffusi nel modo giusto
La soluzione rapida e professionale per raccontare i vostri successi al maggior numero di persone possibile raggiungendo giornalisti, blogger e siti di informazione.
Senza sprecare tempo ad inviare messaggi a mail generiche. Pochi click e raggiungiamo il giornalista giusto al momento giusto.
Nessuno nel team che sappia scrivere un comunicato stampa? Ci pensiamo noi!
UFFICI STAMPA
La diffusione efficace
Lo strumento veloce e economico per inviare le notizia a indirizzi costantemente aggiornati.
Notiziabile permette di fare a meno di costose sottoscrizioni a elenchi di redazioni o giornalisti. Un unico database di oltre 67mila contatti a disposizione per risparmiare tempo e denaro.
Ma anche una redazione extra di giornalisti professionisti per assorbire i tuoi picchi di lavoro e non dire mai di no a nessun cliente.
GIORNALISTI
Una fonte sicura
Basta un click per ricevere i comunicati stampa che ti interessano davvero. Gratis, direttamente nella tua mail.
Solo note stampa certificate, niente spam o mail fastidiose.
Domande semplici, risposte semplici
Cosa facciamo
Inviamo comunicati stampa in tutta Italia verso un database di oltre 67 mila contatti sempre aggiornato.
Se ci racconti qualcosa, finisce che lo sanno tutti.
Quando lo facciamo
I comunicati stampa saranno distribuiti entro 24 ore dalla loro ricezione. Sconsigliamo gli invii nel weekend o nei giorni festivi a meno che non si tratti di notizie di estrema urgenza: alcuni ordini potrebbero quindi essere distribuiti il primo giorno lavorativo disponibile.
Se però hai fretta, parliamone! Troveremo una soluzione per te.
Come e con chi lo facciamo
Facciamo in modo che le notizie arrivino ai contatti potenzialmente interessati, ma saranno i giornalisti e le redazioni finali a decidere se pubblicare o meno.
Hey qui si parla di giornalismo e non di pubblicità.
Faq - Tutte le risposte di cui hai bisogno
Generale
Cos’è Notiziabile?
Notiziabile è una piattaforma di invio comunicati stampa che permette ad aziende, imprenditori e
startup di raggiungere redazioni e giornalisti di tutta Italia. Il servizio permette di raggiungere con
facilità oltre 67.000 giornalisti, profilati e divisi per settori, anche senza avere un ufficio stampa.
La nostra esperienza nei settori della carta stampata, del web, della tv, delle agenzie e degli uffici
stampa e di comunicazione ci ha permesso di creare un servizio di distribuzione smart, rapido,
chiaro e senza vincoli.
Scrivi la tua notizia, scegli il servizio che più si adatta alle tue esigenze e al resto pensiamo noi,
invieremo la tua notizia a tutti i giornalisti potenzialmente interessati a riceverla e pubblicarla.
Quali risultati posso raggiungere con Notiziabile?
Con Notiziabile molti dei nostri clienti hanno raggiunto importanti risultati. Sul nostro profilo
LinkedIn e sui nostri social è possibile trovare alcuni dei nostri casi di successo:
Linkedin
Facebook
Twitter
Come faccio a registrarmi sul vostro sito?
Se devi inviare un comunicato stampa è sufficiente seguire i tre step:
Scrivi il comunicato stampa → Scegli il servizio → Invia e paga il tuo ordine.
In fase di pagamento verrà creato il tuo account e ti verrà richiesto di compilare il form con i tuoi
dati e di accettare le condizioni generali di servizio e il trattamento dei dati personali.
Se invece sei un giornalista e vuoi ricevere i nostri comunicati stampa puoi cliccare su “Area
giornalisti” (l’area si trova in alto a destra in homepage) e registrarti con la tua e-mail. Una volta
fatto riceverai una mail di conferma dell’avvenuta registrazione.
Comunicati stampa
Perché è importante scrivere un comunicato stampa?
Scrivere un comunicato stampa è importante per molti motivi:
- ✓ È un ottimo mezzo per farti conoscere non solo nei confronti del pubblico ma anche di redazioni e giornalisti.
- ✓ Più le persone leggono notizie che ti riguardano, più ti ricordano.
- ✓ È utile per portare la tua notizia online e offline.
- ✓ Il costo del servizio può essere contenuto.
- ✓ Con un solo documento, la tua notizia potrà raggiungere milioni di persone e seguire una catena di condivisioni.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Come si scrive un comunicato stampa? Si possono inserire delle immagini? E dei link?
Il comunicato stampa è un documento formale e professionale, con una forma ben precisa che va
rispettata se vuoi che attiri l’attenzione dei giornalisti e che venga pubblicato. Può contenere delle
immagini e anche dei link.
Abbiamo creato un modello da seguire per aiutarti a scrivere il tuo comunicato stampa. Scaricalo
qui.
Sul nostro sito ci sono anche varie guide per la stesura di un comunicato stampa perfetto:
» Come si scrive un comunicato stampa perfetto: il modello
» Le 10 regole per scrivere un comunicato stampa perfetto
» Come scegliere l'immagine per un comunicato stampa: le regole
» Come inserire immagini e video in un comunicato stampa?
» Come inserire i link in un comunicato stampa?: le regole
Fate una revisione dei comunicati stampa ricevuti?
Sì. La revisione dei comunicati stampa da parte della nostra redazione è inclusa nel servizio ADVANCED.
È anche possibile integrarla a uno degli altri servizi (NEWS, PRO, SENIOR) al costo di € 79 + iva.
Offrite anche un servizio di scrittura dei comunicati stampa?
Sì. La scrittura dei comunicati stampa è inclusa nel servizio GOLD.
Un nostro giornalista professionista può occuparsi della scrittura ex novo del tuo comunicato stampa.
La nostra redazione ti contatterà per avere tutti i materiali necessari e per fissare un’intervista telefonica con il nostro giornalista, che provvederà poi a redigere il comunicato stampa e te lo sottoporrà per l’approvazione.
Invio
A chi invierete il mio comunicato? Di quanti contatti disponete?
Abbiamo a disposizione un database di oltre 67 mila contatti nel quale sono presenti tutte le testate giornalistiche regolarmente registrate in Italia, tutte le agenzie di stampa attive nel nostro paese oltre ad un’ampia selezione di testate verticali online. Il tuo comunicato stampa verrà inviato ad una lista di contatti creata ad hoc dalla nostra redazione partendo dal settore da te selezionato, e verrà poi ampliata e rifinita in base al contenuto del testo e alla nostra esperienza. Viene in tal modo garantito l’invio a tutti i giornalisti potenzialmente interessati alla tua notizia.
Avete i contatti anche delle grandi redazioni?
Sì, abbiamo i contatti di tutte le principali redazioni in Italia oltre che delle agenzie di stampa. I nostri contatti comprendono anche riviste specializzate e blog di settore.
Inviate i comunicati anche alla stampa estera?
No, ma nel caso in cui tu sia interessato ad inviare il comunicato stampa a dei paesi esteri possiamo trovare una soluzione su misura per te grazie alla rete dei nostri partner. Scrivici a info@notiziabile.it
Dopo quanto verrà inviato il mio comunicato stampa?
Il comunicato stampa verrà inviato nelle successive 24 ore dalla ricezione del tuo ordine. Qualora la nostra redazione ritenga sia necessario apportare delle modifiche al comunicato stesso, ti verrà notificato tramite una mail all’indirizzo con il quale hai effettuato l’ordine.
Sconsigliamo gli invii nel weekend a meno che non si tratti di notizie di estrema urgenza. Gli ordini ricevuti il venerdì potrebbero essere distribuiti lunedì.
Se hai acquistato un servizio ADVANCED verrai contattato via email non appena il comunicato sarà stato revisionato da un giornalista della nostra redazione. La revisione necessità di almeno 48 ore dal momento della ricezione. Attenderemo la tua conferma prima di distribuire il comunicato stampa.
Se hai acquistato un servizio GOLD verrai contattato entro 24 ore dalla nostra redazione per decidere il giorno in cui pianificare l’intervista telefonica che permetterà ai nostri giornalisti di scrivere il comunicato stampa. Appena terminata la scrittura del comunicato attenderemo la tua conferma prima di distribuirlo.
Come faccio a verificare che il mio comunicato stampa sia stato inviato e letto?
Dopo 3/4 giorni dalla distribuzione del comunicato riceverai una mail che ti informa della disponibilità nella tua area riservata di un report contenente il numero dei giornalisti contattati e le letture dei comunicati. Il report è un documento in formato PDF che raccoglie al suo interno molti dati statistici utili, tra i quali il numero di mail recapitate e il tasso di apertura delle stesse.
Ecco come trovare il report relativo al tuo comunicato stampa:
Accedi alla tua area riservata → Clicca su “Comunicati stampa inviati” → Nella colonna “Report” della tabella relativa al comunicato troverai il file PDF.
Come verrà visualizzato il mio comunicato? Posso avere un’anteprima?
In fase di redazione del comunicato stampa (primo step) per vedere l’anteprima del comunicato stesso basta cliccare su “Vedi l’anteprima”.
Una volta inviato il comunicato stampa alla nostra redazione, per vedere l’anteprima di come verrà visualizzato è necessario accedere alla propria area riservata e cliccare su “Notizie inserite”.
Pubblicazione
Il mio comunicato stampa verrà pubblicato?
La pubblicazione del comunicato stampa dipende dalla sua notiziabilità. Non possiamo quindi garantirti la pubblicazione. Notiziabile offre un servizio giornalistico professionale, non pubblicitario, di conseguenza la pubblicazione o meno dei contenuti distribuiti è soggetta ad insindacabile giudizio dei singoli giornalisti e delle singole redazioni.
Il nostro tasso di pubblicazione medio è di 11,6 pubblicazioni per comunicato stampa. Sul nostro profilo LinkedIn e sui nostri social puoi trovare molte case history di notizie che sono state pubblicate.
Linkedin
Facebook
Twitter
Notiziabile ha inoltre creato un sistema di distribuzione basato su un database targhetizzato. Questo significa che il tuo comunicato verrà inviato, in base al suo contenuto, ad una lista di contatti creata ad hoc per te in modo tale da raggiungere tutti i giornalisti potenzialmente interessati alla tua notizia.
Fai il nostro quiz per capire se il tuo comunicato stampa è notiziabile.
Come faccio a sapere dove è stata pubblicata la mia notizia?
Per sapere dove è stata pubblicata la tua notizia occorre fare un’attenta rassegna stampa. La rassegna stampa è un documento che contiene tutte le pubblicazioni online e cartacee di un comunicato stampa.
La rassegna stampa è inclusa nei nostri servizi ADVANCED e GOLD.
È anche possibile integrarla a uno degli altri servizi (PRO e SENIOR) al costo di € 69 + iva.
Con la nostra rassegna stampa verrai a conoscenza dei nomi delle testate cartacee e online (con il relativo link) in cui è stato pubblicato un articolo relativo al tuo comunicato stampa.
Dopo 7/10 giorni dall’invio del tuo comunicato riceverai una mail che ti informa dell’inserimento nella tua area riservata della rassegna stampa.
Per visualizzarla è sufficiente:
Accedere alla propria area riservata → Cliccare su “Comunicati stampa inviati” → Nella colonna “Rassegna stampa” della tabella relativa al comunicato si trova l’elenco delle pubblicazioni.
Il mio comunicato stampa contiene un errore. Potete correggerlo?
Se il comunicato stampa non è ancora stato distribuito sì. Puoi correggerlo direttamente tu accedendo alla tua area riservata.
In questo modo:
Accedi alla tua area riservata → Clicca su “Notizie inserite” → Seleziona e modifica il comunicato che desideri.
Nel caso riscontrassi difficoltà nel modificare il comunicato scrivici a info@notiziabile.it
Attenzione: se il comunicato è già stato inviato ai giornalisti non è più possibile apportarvi correzioni e/o modifiche.
Pagamento
Quanto costa inviare un comunicato stampa?
Inviare un comunicato stampa a redazioni e giornalisti ha dei costi che variano a seconda della tipologia di invio e dei servizi offerti. Clicca qui per vedere i nostri prezzi.
Ogni proposta vale per un singolo o per più comunicati stampa?
Ciascuna delle proposte presenti sul nostro sito vale per un singolo comunicato stampa.
Se desideri acquistare 3 o più lanci contattaci a info@notiziabile.it e studieremo per te un’offerta personalizzata.
Quali sono i metodi di pagamento sul vostro sito?
Per acquistare l’invio di un comunicato stampa sul nostro sito puoi pagare con carta di credito o PayPal.
Altre
Sono un giornalista, come faccio a ricevere i comunicati stampa?
Se sei un giornalista e vuoi ricevere i nostri comunicati stampa puoi cliccare su “Area giornalisti” (l’area si trova in alto a destra in homepage) e registrarti con la tua e-mail. Una volta fatto riceverai una mail di conferma dell’avvenuta registrazione. Sempre sulla tua e-mail riceverai poi i nostri comunicati stampa.
Il mio primo invio di un comunicato stampa non è andato come speravo. Perché dovrei mandarne un secondo o un terzo?
Il successo dell’invio di un comunicato stampa dipende da vari fattori: il fatto che costituisca una notizia, che sia in grado di catturare l’attenzione dei giornalisti e che sia stato scritto in modo efficace.
Se l’invio del tuo comunicato stampa non è andato come speravi contatta la nostra redazione per capire il perché e per confrontarti rispetto a un secondo o terzo invio. Ti consigliamo anche di fare il nostro quiz per scoprire se il tuo comunicato stampa è notiziabile.
Ricorda che nell’ottica di una strategia di comunicazione efficace le aziende e i professionisti necessitano di comunicare con una certa periodicità. I comunicati stampa costituiscono un importante strumento per comunicare costantemente e farsi conoscere dalle redazioni e dai giornalisti.
Fate anche attività di PR, link building e SEO?
No, non facciamo attività di PR, link building e SEO. Ci occupiamo di distribuzione di comunicati stampa a redazioni e giornalisti.
Ho altre domande. Come posso contattarvi?
Se hai altre domande puoi scriverci in chat cliccando sul cerchietto azzurro in basso a destra sul nostro sito.
Altrimenti puoi scriverci alla mail info@notiziabile.it.